JA slide show
Sei qui: Home Statuto Prologo

Prologo

PDF  Stampa  E-mail 

STATUTO DEL COMUNE DI COLFELICE
(FROSINONE)

approvato con deliberazione del Consiglio comunale  n. 22 dell'11 dicembre 2000

Prologo

Il Comune di Colfelice (Frosinone) fu costituito con R.D. n. 2703 del 6 dicembre 1923, previo il distacco delle frazioni di Coldragone e Villafelice dal Comune di Roccadarce. Con successivo decreto del 2 novembre 1925 ne fu approvata la delimitazione territoriale e il successivo 17 dicembre 1925 il Comune fu ufficialmente istituito con sede nella sede della frazione di Coldragone.

Nella sua attuale delimitazione territoriale, il Comune di Colfelice comprende il nucleo Capoluogo, già frazione Coldragone, e la frazione Villafelice. La frazione più antica è quella di Villafelice, il cui primo insediamento risale, probabilmente, all'epoca romana, mentre quella di Coldragone deve la sua fondazione alla volontà del duca Giacomo Boncompagni, di Sora, che nel 1583 fece disboscare una vasta zona tra le attuali via Guardiola - Roma e la contrada Camponi, ordinando altresì la costruzione di un piccolo borgo sulla cima di un colle, corrispondente alla località dove ora è collocata Piazza del Duca. Il Comune di Colfelice comprende altresì un'isola territoriale amministrativa, e cioè una vera e propria exclave amministrativa, nel territorio di San Giovanni Incarico, lungo le sponde del fiume Liri, per un'estensione di circa 12 ettari

A seguito della entrata in vigore della legge 8 giugno 1990, n. 142, il cui art. 4 ha riconosciuto autonomia statutaria agli enti locali, il Comune di Colfelice approvò lo Statuto comunale con deliberazione del Consiglio comunale 1° ottobre 1991, n. 52, apportandovi delle modifiche con successiva deliberazione del Consiglio comunale 4 febbraio 1992, n. 3. A seguito della entrata in vigore, dopo l'approvazione dello Statuto comunale, di numerosi provvedimenti legislativi che hanno fortemente inciso sugli aspetti strutturali e funzionali della pubblica amministrazione in generale, e della pubblica amministrazione locale in particolare, e per effetto delle innovazioni introdotte, da ultimo, dalla legge 3 agosto 1999, n. 265, recante "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142", che hanno significativamente innovato l'ordinamento delle autonomie locali, il Comune di Colfelice ha proceduto ad apportare le necessarie modifiche, approvando il nuovo Statuto comunale nel testo qui di seguito riportato.