Regione Lazio

Contenuti in evidenza

La Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

Dettagli della notizia

Un messaggio di speranza e impegno con la presentazione del libro "La Femminanza" di Antonella Mollicone

Data:

25 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: un messaggio di speranza e impegno con la presentazione del libro "La Femminanza" di Antonella Mollicone

Il Comune di Colfelice ha celebrato sabato 22 novembre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne con un evento di grande valore culturale e sociale, finalizzato a sensibilizzare la comunità sulla lotta contro ogni forma di violenza di genere. La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e ha avuto come protagonista la presentazione del libro La Femminanza della scrittrice Antonella Mollicone.

L'incontro, che si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e cittadine, segno tangibile del forte impegno della nostra comunità nella promozione dei diritti delle donne e nella lotta alla violenza di genere. La scrittrice Antonella Mollicone, con il suo libro, ha offerto uno spunto di riflessione profondo e potente sul tema della femminilità, della forza interiore delle donne e delle sfide quotidiane che ancora oggi molte di loro sono costrette ad affrontare.

"Abbiamo voluto dedicare questa giornata non solo alla riflessione, ma anche all'azione", ha dichiarato il Sindaco Gabriella Protano. "La violenza sulle donne è una piaga che non possiamo più permetterci di ignorare. Con eventi come questo, vogliamo accendere i riflettori su un tema che deve essere affrontato con la massima serietà e determinazione, ma vogliamo anche trasmettere un messaggio di speranza. La forza, la resilienza e la capacità di cambiare le cose sono nelle mani di ciascuno di noi, uomini e donne, ed è solo insieme che possiamo costruire una società davvero paritaria e libera da violenza. Quando ho incontrato Antonella Mollicone in agosto, abbiamo subito deciso di scegliere una data simbolica per la presentazione di questo libro, non una data qualsiasi ma una data quanto più vicina possibile al 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, perché Femminanza è Donna."

L'evento ha suscitato un grande interesse, con una numerosa partecipazione che ha dimostrato il forte legame della comunità di Colfelice con la causa delle donne. L'incontro è stato un'occasione per dialogare, condividere emozioni e riflessioni, ma anche per ribadire l'importanza di combattere ogni forma di discriminazione e violenza, partendo dall'educazione, dalla cultura e dalla sensibilizzazione.
"Il libro La FEMMINANZA, infatti, non è solo narrazione, - continua il Sindaco Protano - ma è un inno alla solidarietà femminile, alla condivisione di saperi e di esperienze, al prendersi cura dei dolori che si custodiscono nel silenzio. Femminanza è "legame di sorellanza "ed insegna che il "vero amore non limita, ma libera". Questo periodo, dunque, in cui è maggiore l'attenzione alle donne, che è di riflessione sull' emancipazione femminile, di consapevolezza non solo contro la violenza, nel senso più stretto del termine, ma anche contro tutti quei gesti di sopraffazione che, purtroppo, le donne sono costrette a vivere, ci è sembrato il periodo più adatto a presentare la Femminanza. Voglio in questa sede ringraziare per il loro impegno la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Desiré Stracqualursi, la quale durante l'incontro ha dialogato con l'autrice assieme ai professori Bernardo Donfrancesco e Luigi Gemma, che non fanno mai mancare la loro voce di persone pronte al dialogo.
Il Comune di Colfelice continuerà a promuovere iniziative volte alla tutela dei diritti delle donne e alla prevenzione della violenza di genere, invitando tutte e tutti a rimanere impegnati in questo percorso di cambiamento e di crescita collettiva.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 19:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri