Altitudine (altezza su livello del mare espressa in metri)
- Casa Comunale 158
- Minima 60
- Massima 423
- Escursione altimetrica 363
- Zona altimetrica collina interna
Misure
- Superficie 14,21 Kmq
- Classificazione Sismica sismicità media
Clima
- Gradi Giorno 1.435
- Zona Climatica (a) D
Coordinate
- Latitudine 41°33'21"24 N
- Longitudine 13°36'15"48 E
- Gradi decimali 41,5559; 13,6043
- Locator (WWL) JN61TN
Accensione Impianti termici
Il limite massimo consentito è di 12 ore giornaliere dal 1 novembre al 15 aprile (b)
La geografia e la natura
Il territorio del Comune di Colfelice comprende un'isola amministrativa, e cioè una vera e propria exclave, all’interno del territorio di San Giovanni Incarico, lungo le sponde del fiume Liri, per un'estensione di circa 12 ettari
confini :
- Nord con Roccadarce e Arce,
- Ovest con Arce,
- Sud con San Giovanni Incarico,
- Est con Roccasecca
Sulle zone collinari (Monte Felice, Le Cese e Zingarelli) si rilevano terrazzamenti delimitati da muri a secco di buona fattura (le famose macère). In tali zone sono presenti uliveti, querce e lecci.
Dalle colline delle Cese si domina tutta la media Valle del Liri. Un’ampia zona del territorio è costituita da bosco, di proprietà comunale e privata. La vegetazione tipica è costituita da bosco ceduo e querce).
L’area boschiva, una vera e propria oasi felice, offre l’occasione per un tuffo nella natura, e non solo nel periodo autunnale, quando si va a cerca dei funghi porcini che hanno reso famoso e battuto il bosco Coldragone.
Chi vuole può passeggiare e immergersi nella frescura del bosco o fermarsi per un picnic sotto gli alberi, per far giocare i bambini all’aria aperta o semplicemente per ritrovare sensazioni di antico che lo stress della vita quotidiana ha cancellato.