Parco per tutti - L’area attrezzata del bosco comunale
Non tutti sanno che un angolo del bosco comunale di Colfelice costituisce una graziosa e amena area attrezzata destinata ad attività ricreative, ludiche, ginnico -sportive o di semplice relax.
Si trova lungo la via comunale Selva, presso il campo di calcio “Mandrelle”.
È distante circa 1 km. dal centro di Colfelice e meno di 2 km. dalla via Casilina.
Per chi non conosce il territorio di Colfelice il percorso più semplice per raggiungere l’area è il seguente: dal km. 116 della via Casilina (bivio per Colfelice) seguire Via Roma fino alla stazione FS, superare il locale passaggio a livello e subito dopo svoltare a sinistra seguendo via delle Serre (m. 500 circa) fino all’incrocio con via Selva, percorrere via Selva (sulla destra) per circa 400 m.
L’elemento peculiare dell’area è dato dalla sua collocazione ambientale. La struttura è ubicata in zona salubre, alberata, appartata e tranquilla, ben orientata rispetto ai venti e al sole, lontana da eccessi di rumore e da esalazioni. Il suolo è abitualmente asciutto, privo di infiltrazioni, scarichi e ristagni.
Di fatto l’area è inserita a margine di quella straordinaria oasi di wilderness che è il bosco di Colfelice: un ambito naturale rigoglioso e lussureggiante, un patrimonio collettivo prezioso per la salute e la qualità della vita di residenti e visitatori, oltre che per la biodiversità animale e vegetale.
Chi voglia inoltrarsi all’interno del bosco troverà sentieri e percorsi con andamento pianeggiante e privi di ostacoli di qualsiasi natura.
La zona prospiciente la strada dispone di spazi e giochi dedicati ai bambini.
Sono pure disponibili strutture fisse per esercizi ginnico-sportivi ad uso individuale o collettivo.
Tutte le strutture presentano requisiti di sicurezza generali: in particolare, sono prive di sporgenze pericolose e sono posizionate in modo da non arrecare danni o creare punti di inciampo.
L’area dispone inoltre di una fontanella di acqua potabile della rete locale ACEA ATO5, di un angolo cottura e di vari tavoli picnic.
I visitatori e gli appassionati della natura possono comunque ammirare un paesaggio rilassante e incantevole, simbiosi di Uomo e Territorio, occasione e stimolo di facili passeggiate nella natura.
Gli automobilisti possono parcheggiare comodamente le loro vetture in un’ampia area posta a margine del centro sportivo, a pochi metri dall’ingresso dell’area attrezzata.
L’area, priva di recinzione, è da considerare “aperta” e accessibile in tutte le ore del giorno.
Il rispetto delle norme di salvaguardia delle strutture e dell’ambiente è affidato alla sensibilità e all’educazione degli utenti. È vietato sostare nell’area nelle ore notturne (Ordinanza del Sindaco).