Parroco della Chiesa di S. Maria Assunta e San Giuseppe di Villafelice dal 1951 al 2020
È trascorso qualche giorno dalla scomparsa di Don Giovanni Di Costanzo, per quasi settant’anni parroco della Chiesa di S. Maria Assunta e San Giuseppe in Villafelice.
Tutta la comunità lo ricorda affettuosamente nella sua operosa attività, che lo lo ha reso protagonista di tante iniziative atte ad arricchire, spiritualmente e nella fede, la collettività parrocchiale di Villafelice. Come ricordato dall’ex sindaco di Colfelice, prof. Bernardo Donfrancesco, Don Giovanni si era impegnato per la realizzazione di alcune importanti opere come l’ampliamento della chiesa parrocchiale, la costruzione della casa canonica, l’allestimento della biblioteca parrocchiale, l’acquisto dell’organo a canne, l’edificazione di una cappella dell’Immacolata nella località Folchetti. Fu promotore della realizzazione del Monumento ai caduti di guerra a Villafelice.
L’Amministrazione comunale, con il Sindaco Gabriella Protano ed il Vicesindaco Antonio Protano, ha voluto rendere omaggio alla salma di Don Giovanni partecipando ai funerali, celebrati dal Vescovo Gerardo Antonazzo, che si sono svolti giovedì 6 marzo nella Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri in Esperia, suo paese natale.
“È con profonda gratitudine ed affettuosa riconoscenza che voglio ricordare a distanza di qualche giorno dalla sua morte il caro Don Giovanni per il servizio sacerdotale svolto a favore della comunità parrocchiale di Villafelice. – ha dichiarato il Sindaco Gabriella Protano – La forza dei piccoli centri come Colfelice sta nella qualità dei rapporti umani, nella fiducia reciproca, nella volontà di lavorare uniti perché il paese sia un luogo dove vivere serenamente i propri valori. E Don Giovanni – ha concluso il Sindaco – ha incarnato perfettamente per sette decenni proprio questo”.