JA slide show
Sei qui: Home Sport

Inizio attività scolastiche il 24 settembre 2020

Inizio attività scolastiche il 24 settembre 2020

Con ordinanza n. 13 del 10 settembre 2020 il Sindaco ha disposto l’inizio delle attività didattiche nelle scuole locali (Scuole dell’Infanzia di Coldragone e Villafelice e Scuola Primaria). Il rinvio riguarda anche le 3 classi della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Arce che sono provvisoriamente accolte in 3 aule dell’edificio scolastico Villafelice, ex Scuola Media di Colfelice.

Il rinvio si è reso necessario per le seguenti considerazioni:

1. mercoledì 9 settembre 2020 in una videoconferenza tra Sindaci della Provincia di Frosinone, gli Assessori preposti della Regione Lazio e rappresentanti del Provveditorato agli Studi di Frosinone numerosi Comuni hanno chiesto di procrastinare l’inizio delle attività scolastiche ad una data successiva al completamento delle consultazioni referendarie;

2. il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Arce, con nota acquisita al protocollo di questo Comune con il n. 3976/20 del 10.09.2020, ha evidenziato criticità legate all’avvio in sicurezza, nella data stabilita, delle attività didattiche per mancata assegnazione di docenti e collaboratori scolastici presenti nell’organico aggiuntivo previsto per l’emergenza “Covid-19”; l’impossibilità, in mancanza delle previste assegnazioni, di attuare i piani di rientro in presenza; la mancata consegna nei termini di n. 100 banchi necessari alla riapertura in sicurezza delle attività didattiche in presenza;

3. l’inizio dell’anno scolastico in data 14 settembre p.v. e la successiva interruzione delle lezioni per lo svolgimento delle operazioni elettorali referendarie comporterebbero una doppia sanificazione dei locali scolastici sedi di seggi elettorali con ulteriore prolungamento dei tempi necessari alla ricollocazione degli arredi scolastici, che dovranno essere adeguatamente igienizzati, nonché al ripristino di ogni altra misura idonea a garantire il dovuto “distanziamento sociale” all’interno dell’edificio.

Analoga ordinanza di rinvio è stata emessa dai Sindaci dei Comuni del Comprensorio (Sora, Isola Liri, Arpino, Arce, Broccostella, Campoli Appennino, Castelliri, Pescosolido Posta Fibreno, Roccadarce e Santopadre).