- Largo 4 Novembre - Palazzo Riccardi
- telefono 0776 527613
- Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00
- martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00
La biblioteca Comunale si trova presso il Palazzo Riccardi, a Colfelice Centro. Il Palazzo Riccardi (vedi qui l'approfondimento) è un antico stabile restaurato ed inaugurato nel 2017, utilizzato per eventi e attività culturali. Ospita diverse opere dello scultore Eleuterio Riccardi, donate dalla figlia Gemma (pittrice). È un edificio polifunzionale su più piani dotato di varie sale di lettura, sale conferenze, ascensore.
La biblioteca è stata istituita con deliberazione consiliare n. 51 del 27 ottobre 1974. Ospita anche il fondo librario generosamente donato al Comune da Mara Nimmo in memoria del marito Ernesto Guida, regista di cinema e televisione, cittadino di Colfelice. Il fondo è ricco di 6500 volumi e di circa 2000 numeri di quotidiani e periodici.
Al momento sono stati inventariati i primi 1000 libri disponibili per il prestito. I volumi sono disponibili per la consultazione da parte degli utenti. Si avvisano gli utenti che il lavoro di inventario è ancora in corso.
Inventario Biblioteca Colfelice - primi 1000 volumi
Fondo Ernesto Guida. Questa sezione è in corso di catalogazione ed i servizi di consultazione sono erogati solo in sede e previo appuntamento da richiedere via email, direttamente agli indirizzi dell'Ente.